lunedì, novembre 13, 2006

Autunno

Pieno autunno. Già. Ma il colpo, per me, è stato sentire l'odore delle castagne.
Come quando, a dicembre, tiri fuori l'albero di natale e pensi che, cavolo, è già natale e di nuovo devi tirare fuori il bell'abete odorante di resina per addobbarlo ( questo ormai simbolicamente in quanto, da qualche anno a questa parte, il tradizionale albero, a cui ero tanto affezionata, è stato sostituito da quello orribile a fibre ottiche). C'è il presepe, c'è la musichetta che si diffonde in tutto il palazzo, proveniente proprio dai vicini di pianerottolo, quelli simpatici che però a fine feste ti fanno venire la sconsiderata voglia di distruggere tutto ciò che ricordi il natale, a forza di sentire "Tu scendi dalle stelle". C'è il freddo che diventa sempre più irritante e pungente, c'è la neve, a volte, e c'è la nebbia che minaccia più che in qualsiasi altro periodo dell'anno. C'è il buio alle cinque di pomeriggio.
Ecco, queste castagne mi hanno dato la stessa sensazione, una settimana fa, per quanto riguarda l'autunno. In più ci si sono messe le foglie multicolore che, una volta entrati in un parco, ti danno la sensazione sconvolgente di non vedere altro che foglie e solo foglie.
Ah, le foglie autunnali! Quanto mi piacciono/non mi piacciono. Non so come spiegarlo. E', diciamo, come la scena finale di un film: l'immagine si dissolve e ti comunica chiaramente che, sì, tutto volge al termine.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

A me le castagne piacciono, non troppe però che se no mi si piazzano sullo stomaco.
Vabbè capisco che non ve ne pò fregà di meno ma il tutto era per evitare il discorso sul tempo che passa, sarò banale ma se ci penso mi intristisco troppo. Sembra ieri che guardavo i power rangers seduta sul vasino rosa a forma di poltroncina...Buttiamoci sulle castagne, và.

Giulia ha detto...

Power ranger preferito?

Anonimo ha detto...

quella rosa, assolutamente.

Anonimo ha detto...

Io ero terribilmente innamorata di quello rosso, mi ispirava propio violenza. chissà com'era davvero quell'attore? sicuramente sarà stato un racano allucinante...

Paola ha detto...

io quello bianco!!! Era il mio adone!
Alt! prima di lui però c'erano Terence, Abel a Artur, Mark Lenders e Yuri!

Giulia ha detto...

No no, quella rosa anche io! Anche se, per un breve periodo, mi piaceva anche la gialla. Però non ho mai tradito la mia fede in quella rosa XD

Anonimo ha detto...

ma chi sono Terence, Abel e Artur e Yuri?
hai davvero 234 anni come dice qualcuno? xd

Paola ha detto...

terence di candy candy... abel e artur di giorgi... e yuri di piccoli problemi di cuore... e se non li conosci... mi spiace ma temo tu abbia avuto un'infanzia difficilissima xD

Anonimo ha detto...

ma le HA avuto un'infanzia difficilissima. Quando era piccola Thom Yorke ancora non cantava. E cmq io di quelli che hai detto conosco solo Yuri, era quello biondo vè?

Paola ha detto...

vergognatevi! conoscere solo yuri! sì...cmq era quello biondo... però siete scandalose! dai dai... siete cresciute con Ash CatEtchum di pokemon? xD

Anonimo ha detto...

io conoscevo i puffi, mila e shiro, i gemelli del destino (!) e soprattutto lady oscar. ma ho avuto un'infanzia difficile in effetti

Giulia ha detto...

E babar??????
Dove lo mettete babar????

Anonimo ha detto...

io oltre a quelli già citati da chiara ho avuto: pollon, lupin, sampei, kiss me licia,... ma sopratutto il mistero della pietra azzurra (ragazze che sigla!)

Anonimo ha detto...

e no, se parliamo di sigla non puoi non citare
Canta con noiiiiiiii
[trrrrrrrrrr]
Meglio che puoi
[trrrrrrrrrr]
Canta con noi, viva viva i nostri eroi viva Belle e Sebastien!

Giulia ha detto...

Oddiooo

TRRRRRRRRRRRRRR

Anonimo ha detto...

TRRRRRRRRRRRRRR