sabato, novembre 11, 2006

Cachi


E' lui. Nel suo splendore autunnale, nel suo spento ma ideale colore.. E' il caco. Forse il frutto che più di ogni altro rappresenta la sua stagione. Più dell' arancia in inverno, più dell' anguria in estate. Il caco non solo col suo colore rende a pieno l'idea dell'autunno, ma.. come dire.. lo rappresenta totalmente.
Il caco è un po' il brutto anatroccolo autunnale: è brutto fuori, ma bello dentro. Ammesso che il brutto anatroccolo fosse bello dentro. Anche questa è tutta da vedere. Perchè se avesse ragione chi dice che il corpo è lo specchio dell'anima, allora la storia non avrebbe senso e dovrei cambiare i termini di paragone. Comunque.
Andiamo adesso dentro il caco. Nella viscida polpa. Viscida, zuccherata, arancione più che mai. Inutile dire che l'adoro. E' tanto viscida quando squisita. E se non fosse viscida, probabilmente non sarebbe neanche così buona.
Gli altri frutti di stagione, al caco gli fanno una pippa. Nessuno lo batterà mai. Perchè è il più forte. Nessuno può competere con lui. Nessuno deve osare provarci. Qualsiasi nemico è perdente in partenza, non c'è niente da fare.
Morale: non odiate il caco solo perchè esteriormente è brutto e ha la polpa viscida.
Non chiedetevi dubbiosi come mangiarlo senza sporcarvi. Affidatevi all'istinto e gustatelo.
Dopotutto, c'è anche gente a cui piace la trippa. E ho detto tutto.

4 commenti:

Paola ha detto...

La trippa la odio! che sia chiaro!
Però sei crudele! Il caco non è brutto fuori! certo se prendi quelli marci tutti spappolati sulla loro vaschetta di polistirolo ti do pure ragione...ma se prendi quelli belli maturi dal color arancio fluorescente e la buccia più liscia di quella del culo di un bambino... sbav
Cmq io vado pazza per i cachi vaniglia... so che questanotizia cambierà la vita di molti e ci tenevo a dirvelo.

Giulia ha detto...

Non sarà brutto, ma non si può negare che non possiede il fascino, ad esempio, dell'ananas.. Chissà cosa c'è nella testa di madre natura.

Anonimo ha detto...

scusate, ma a me piace la trippa. non è che mi togliete il saluto per questo?
in fondo mi piace anche il caco.

Giulia ha detto...

No, anzi, io sono per le pari opportunità. L'importante è non esaltare la trippa e insultare i cachi allo stesso tempo. :-)